L’ Associazione OneDance

 

La OneDance è un’Associazione a scopo benefico, indipendente e riconosciuta dall’autorità svizzera. È nata nel 2010 dalla volontà di Samah Gayed con l’obiettivo di sostenere sopratutto l’istruzione nella sua terra d’origine, l’Egitto. 

I preziosi contributi, che riusciamo a trarre dalle nostre attività e dai nostri associati, ci permettono di sostenere numerose persone in modo mirato, portando finanziamenti a orfanotrofi sia nel basso che nell’alto Egitto. 

Abbiamo cooperato alla realizzazione di piccoli interventi medici e chirurgici, oltre a fornire un apporto concreto a famiglie in difficoltà. 

I nostri progetti

Tra il 2013 e il 2015 la OneDance ha dato la possibilità a più di 400 giovani contadini del sud dell’Egitto di proseguire gli studi, pagando loro le spese scolastiche. Abbiamo inoltre finanziato due sartorie ad Alessandria d’Egitto. 

La formazione dei giovani inizia anche dalla competenza dei docenti. Per questo motivo, dal 2016 si sta retribuendo lo stipendio di 4 maestri qualificati in un asilo di 60 bambini, fornendo pasti giornalieri e cure mediche. Il sostegno viene esteso anche alle famiglie che vivono in condizioni più difficili.

Nel 2017 si è intervenuti al rinnovamento delle aule, alla fornitura di materiale didattico e all’allestimento di una cucina. I bambini ricevono due pasti sani (colazione e pranzo) e sono supervisionati dai maestri. L’asilo offre il trasporto tramite un pulmino ricevuto in donazione, che serve anche per organizzare delle gite agli alunni. Attualmente sono presenti 3 classi dai 3 ai 6 anni.

Inoltre è stato istituto un teatro e un’area dedicata allo sviluppo creativo dei giovani, al fine di permettere loro di accrescere i talenti naturali e svolgere con gioia attività come danza, canto, recita e musica.

I nuovi fondi che raccoglieremo permetteranno di acquistare un terreno per la costruzione di una scuola elementare. Questa accoglierà un maggior numero di bambini.

            Il nostro impegno è di continuare a far germogliare i risultati ottenuti con questo progetto, estendendo il finanziamento ad una scuola elementare a favore degli stessi bambini che proseguiranno così i loro studi. 

Con questo progetto, l’obiettivo dell’Associazione OneDance è di promuovere la pace tra bambini, sia di religione cristiana che musulmana e di insegnare loro a crescere assieme tra i banchi di scuola. 

Partecipate insieme a noi al compimento di questa grande missione umanitaria, che sta già dando un’impronta importante in questo preciso tessuto sociale. I bambini di altri villaggi limitrofi sono stati iscritti all’asilo e 40 bambini sono in lista d’attesa.

Confidiamo di costruire insieme la pace sociale, la convivenza e la comunicazione tra persone, basi per un futuro ed un mondo migliore, in quanto i bambini sono gli adulti del domani.

Lo studio dell’amore e la sua utilizzazione ci porteranno alla sorgente dalla quale esso zampilla: Il Bambino.
Questa è la strada che l’uomo dovrà percorrere nel suo affanno e nei suoi travagli, se egli, come aspira, vuole raggiungere la salvezza e la unione dell’umanità.”
Dal libro “La mente del bambino” di Maria Montessori.

Come puoi contribuire

Puoi contribuire ai nostri progetti nei seguenti modi:

    • con una donazione libera al conto postale 65-262523-8 IBAN CH 23 0900 0000 6526 2523 8
    • diventando membro dell’Associazione, quota associativa di CHF 30.-
    • partecipando ai nostri spettacoli o alle nostre iniziative artistiche e socio-culturali. La OneDance organizza infatti eventi, cene a tema e partecipa attivamente nei mercatini, fiere e manifestazioni.

Ogni singolo franco è per noi di grande contributo!
Per ogni donazione che riceviamo, mandiamo un certificato da allegare alla dichiarazione delle imposte. 

Samah Gayed
Presidente

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano.

Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe” 

Madre Teresa di Calcutta